1. | € 39,00 | EAN-13: 9788833671727 A. Dunlop The Mongol Empire in global history and art history
Edizione: | Officina Libraria, 2023 | Collana: | I Tatti research series | Tempi di rifornimento | Nessuna informazione sulla tempistica di fornitura | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 39,00 | Descrizione | Descrizione del libroLo studio dei Mongoli é cresciuto esponenzialmente in anni recenti, in concomitanza con il progetto di scrivere storie globali meno etnocentriche e storie dell'arte globali strutturate intorno a reti, contatti e scambi come motori del cambiamento storico ed estetico. L'ascesa dei Mongoli nel tredicesimo secolo non serve solo come paradigma privilegiato per la ricerca, ma anche come punto di partenza per una nuova periodizzazione: i bagliori iniziali della prima modernità definita come una sempre più rapida accelerazione nei sistemi di contatto e comunicazione. I saggi del volume, dettagliati nel sommario qui accanto, sono opera di storici e storici dell'arte specialisti degli studi sui Mongoli e di campi strettamente correlati. Gli studi vanno dal Giappone alla Catalogna ed esplorano l'ascesa dei Mongoli sia come spartiacque storico nell'arte, nella lingua, nella diplomazia e nella politica, sia come caso di studio nelle moderne storiografie di un mondo moderno interconnesso. | Aggiungi al Carrello |
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2. | € 125,00 | EAN-13: 9781909400184 A. Dunlop Andrea del Castagno and the Limits of Painting
Edizione: | Brepols Publishers, 2015 | Collana: | Renovatio Artium | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 15-20 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 125,00 | Descrizione | The Florentine painter Andrea del Castagno (c. 1419-1457) was a central figure of the Italian Renaissance, and his work appears in every major survey textbook on the period. Giorgio Vasari described him a master of drawing and a constant innovator. Vasari also however claimed that Andrea was a cold-blooded assassin, a man who left a self-portrait as Judas and who had murdered a fellow painter to obtain the secret of painting in oil. When Andrea del Castagno drew, he drew blood.
The story is untrue; the few documents on the artist suggest an uneventful life and a very successful short career. Yet Vasari?s tale is suggestive, and it serves as the starting point of this book, the first monograph study of Andrea del Castagno in more than three decades. Many of the painter's visual experiments were artistic dead-ends, seldom or never repeated, and they reveal the limits of a whole emerging visual system. This is painting that struggles to update old schemata for new antiquarian concerns and a new artistic order; natural, supernatural, and imaginary phenomena are all uneasily subject to the same norms of depiction and the same totalizing visibility. In a series of close analyses of key works, this book argues that Andrea del Castagno's art of creative disruption lays bare the problems and paradigms of early Western art. It is a limit case at the moment when the idea of art was itself coming into being. | Aggiungi al Carrello |
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